
Dopo che instagram ha tolto la visibilità dei like sotto le foto, come si misura il successo di un contenuto? Per chi non utilizza i social network professionalmente, ha reagito positivamente a questa nuova funzionalità che mette in condizione l’utenti di non essere condizionato dal numero dei like di una foto, che erra diventato un modello di validazione dell’utente.
Gli addetti ai lavori però non hanno gradito la mossa di instagram perché ha reso molto più difficile la valutazione di un profilo ai fini commerciali e di branding. Come possono le aziende adesso valutare un profilo?
Sicuramente quest’azione ha riportato una ventata di autenticità alla piattaforma, l’intenzione di instagram è dare un senso di libertà agli utenti, incentivandoli a postare quello che si sentono e non quello che gli altri vogliono vedere, senza il condizionamento dei likes.
Questo cambiamento ha un valore filosofico oltre che commerciale, è un modo diverso di misurare e valutare il successo nella digital age.
Eco qualche consiglio per riuscire a misurare
Dare una call to action chiara
Se non ci possono vedere più i like, i brand avranno accesso al numero di swipe up delle instagram stories, i click del link in bio, nuovi follower sulla pagina del brand, numero di commenti. I like non sono gli unici Kpi, non di medichiamolo.
Content is still king - OPPORTUNITIES
Creare contenuti di alta qualità è molto costoso per i brand, gli influencer possono essere un’ottima risorsa per arricchire la propria cassaforte di contenuti, che possono essere utilizzati sul proprio sito, newsletter ads, social channels. Far produrre contenuti ai creators vuol dire risparmiare l’ingaggio di fotografi, modelle, makeup artist, attrezzatura luci, studio di posa etc..
IRL Connection - TREND
Ogni influencer ha una community che lo segue, portare queste community nella vita reale, è una tendenza sempre più in crescita. I brand collaborano con talent per rendere possibili meetup ed eventi che mettono insieme da centinaia a migliaia di persone da dietro al computer ad interazioni di persona. Influencer e brand dovrebbero considerare di allocare parte del loro budget di marketing per attivare experience per rafforzare il rapporto con i consumatori o follower.